PC Da anni i testi di Marco Lombardi che usiamo in università aiutano i giovani talenti a entrare formati e preparati nel mondo della comunicazione. Da oggi però l’aiuto che lo studio di questi libri fornisce diventa un’opportunità concreta di farsi conoscere e dimostrare il proprio talento. Infatti acquistando la nuova edizione di La strategia in pubblicità e La creatività in pubblicità c’è la possibilità di fare un colloquio con professionisti di WPP, il più grande gruppo di comunicazione del mondo.
Il tutto avviene in modo semplice: da giugno 2015 a giugno 2016 chi acquista o ha acquistato uno di questi libri per studiarci ha anche l’opportunità di richiedere un colloquio con un direttore creativo o con un manager di WPP, il più grande gruppo al mondo di comunicazione integrata, a cui fanno capo in Italia più di 50 società in 8 diverse discipline : Advertising (Grey United, JWT, Ogilvy, Y&R Group, Red Cell e altre), PR (Burson Marsteller, Hill & Knowlton e altre), Media (Group M, Mec, Mindshare e altre), Healthcare (Sudler & Hennessey, Intramed e altre), Consumer Insight (Millward Brown, TNS e altre), Branding & Identity (Landor e altre), Direct, Promotion & Relationship Marketing (LGM, Wunderman e altre), Digital (H Art, VML e altre). È il gruppo dove Marco Lombardi ha trascorso tutta la sua carriera (è tuttora presidente di Young & Rubicam) e dove abbiamo avuto modo di lavorare per anni insieme.
Questa opportunità è annunciata direttamente sulla copertina dei due libri di Marco Lombardi con un talloncino giallo che rinvia ad una pagina interna dove si spiega come procedere: basta inviare una email, compilare una scheda e aspettare di essere chiamati (ci si deve poi presentare al colloquio con il libro). La proposta è presentata anche nel sito di FrancoAngeli http://www.francoangeli.it nelle pagine dedicate ai due libri di Marco Lombardi: qui http://bit.ly/1f2elrF e qui http://bit.ly/1I0ZFQm
“Questa iniziativa – ci spiega Marco Lombardi – nasce dalla consapevolezza che nel mondo della comunicazione, alle generali difficoltà connesse con i disinvestimenti post 2008, si unisce una particolare difficoltà per un giovane nel farsi conoscere, nell’accedere a un colloquio con i professionisti di alto livello, per un orientamento, una valutazione e un eventuale ingresso.”
L’intento dei promotori – l’editore FrancoAngeli e WPP – è quindi in primo luogo quello di contribuire a mettere in contatto il mondo delle professioni con quello dei giovani che aspirano ad entrarvi; in secondo luogo di sottolineare l’idea che il libro e il suo studio siano ancora la chiave privilegiata d’accesso per entrare nel mondo del lavoro: una conferma concreta del fatto che se si sviluppa l’apprendimento si trovano anche le opportunità di lavoro.
Grazie della bella e completa intervista. Come sempre queste iniziative “fuori dal coro” richiedono molta fatica per ottenere consenso. Occorre unire teoria e mondo del lavoro. Tutti lo accettano ma restano fermi all’inseguimento di risultati a breve. Sono riuscito a muovere un gigante. Spero ora in un seguito.
"Mi piace""Mi piace"
Ci auguriamo davvero che i giovani talenti usino questo strumento per ottenere una chance di farsi conoscere, e che poi utilizzino i manuali per dimostrare durante il colloquio che sono già navigati comunicatori
"Mi piace""Mi piace"
Finalmente una proposta pratica che però si basa su uno zoccolo duro teorico. Secondo la mia modesta e non richiesta opinione, per riuscire bene devono essere presenti entrambi.
Peccato non capire nulla di Comunicazione ed essere un pò “stagionata”… avrei acquistato e partecipato volentieri !
Complimenti a tutti e grazie a TdL per fare da tam tam alle iniziative intelligenti.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Giulia, siamo dei fans del connubio teoria/pratica, che poi è un po’ il segreto di una carriera professionale di successo (solo teoria porta a precariato esistenziale, frutti che avvizziscono senza mai essere stati gustosi – vedi alla voce portafoglio vuoto. Solo pratica porta al pragmatismo becero – magari portafoglio pieno ma bassa capacità di gustarsi il mondo). E sulla tua “stagionatura” non abbatterti: per puro opportunismo ho in serbo un post gustoso sugli aspetti “anagrafici” dei talenti.
"Mi piace""Mi piace"